CARTEGGIO NAUTICO


Una serie completa di esercizi sul carteggio nautico con le soluzioini di svolgimento, da eseguire sulla carta nautica n°10 "DA ISCHIA A PUNTA LICOSA" scala 1: 100.000, la stessa carta nautica che sarà poi utilizzata durante l'esame in Capitaneria.

Il corredo di esercitazioni è presentato nel seguente ordine crescente di difficoltà:

- coordinate geografiche ( φ λ )

- tracciamento e lettura della Rotta vera ( Rv )

- calcolo della Velocità, Miglia, Tempo

-  correzione e conversione delle prore

- metodi di rilevamento

- navigazione con corrente e vento

- rotte di intercettazione

Consiglio di seguire l'ordine di presentazione degli esercizi tenendo presente che nella verifica delle soluzioni corrette, è considerato accettabile una differenza di uno due decimi di primo per le posizioni, uno due gradi sulle direzioni di rotta, prora e corrente, fino a tre minuti per il tempo e fino a tre decimo di primo per le velocità.

Buon lavoro a tutti!

ANTONIO TITO


  NAVIGAZIONE STIMATA

Esercizi sul Punto Stimato (PS) con:

Calcolo delle Miglia (M) ➟ M = V x T / 60

Calcolo della Velocità (V) ➟ V = M / T x 60

Calcolo dell'ora di arrivo (E.T.A.) ➟ T = M / V x 60



  CONVERSIONE DELLE PRORE


  RILEVAMENTO VERO - RilV


  RILEVAMENTO MAGNETICO - RilM

Il Rilevamento Magnetico (RilM) è l'angolo misurato tra il NM ed il punto cospicuo.

NON possiamo tracciare il RilM direttamente sulla carta nautica, prima dobbiamo correggerlo in RilV con la seguente formula: RilV = RilM + (±d)

RICORDA: Il RilM è comprensivo della sola declinazione.


  RILEVAMENTO BUSSOLA - RilB


  RILEVAMENTO POLARE - RilP - ρ (ro)

I rilevamenti presi in osserazione finora - Rilevamento Vero, Rilevamento Magnetico e Rilevamento Bussola - hanno come riferimento rispettivamente il Nord Vero, il Nord magnetico ed il Nord Bussola.

Il Rilevamento Polare non fa riferimento al Nord ma alla PRORA, prua della barca; ed ha segno POSITIVO se misurato dalla prua verso la destra della barca; oppure NEGATIVO se misurato dalla prua verso la sinistra della barca.

Il RilP chiamato anche con la lettera greca ρ (ro) è l'angolo tra la linea prodiera dello scafo (prora).

La formula che utilizzeremo quando abbiamo a che fare con il Rilevamento Polare è una sola: RilV = PV + (±ρ)