CARTEGGIO NAUTICO
Una serie completa di esercizi sul carteggio nautico con le soluzioini di svolgimento, da eseguire sulla carta nautica n°10 "DA ISCHIA A PUNTA LICOSA" scala 1: 100.000, la stessa carta nautica che sarà poi utilizzata durante l'esame in Capitaneria.
Il corredo di esercitazioni è presentato nel seguente ordine crescente di difficoltà:
- coordinate geografiche ( φ λ )
- tracciamento e lettura della Rotta vera ( Rv )
- calcolo della Velocità, Miglia, Tempo
- correzione e conversione delle prore
- metodi di rilevamento
- navigazione con corrente e vento
- rotte di intercettazione
Consiglio di seguire l'ordine di presentazione degli esercizi tenendo presente che nella verifica delle soluzioni corrette, è considerato accettabile una differenza di uno due decimi di primo per le posizioni, uno due gradi sulle direzioni di rotta, prora e corrente, fino a tre minuti per il tempo e fino a tre decimo di primo per le velocità.
Buon lavoro a tutti!
ANTONIO TITO
NAVIGAZIONE STIMATA
Esercizi sul Punto Stimato (PS) con:
Calcolo delle Miglia (M) ➟ M = V x T / 60
Calcolo della Velocità (V) ➟ V = M / T x 60
Calcolo dell'ora di arrivo (E.T.A.) ➟ T = M / V x 60
CONVERSIONE DELLE PRORE
RILEVAMENTO VERO - RilV
RILEVAMENTO MAGNETICO - RilM
Il Rilevamento Magnetico (RilM) è l'angolo misurato tra il NM ed il punto cospicuo.
NON possiamo tracciare il RilM direttamente sulla carta nautica, prima dobbiamo correggerlo in RilV con la seguente formula: RilV = RilM + (±d)
RICORDA: Il RilM è comprensivo della sola declinazione.
RILEVAMENTO BUSSOLA - RilB
RILEVAMENTO POLARE - RilP - ρ (ro)
I rilevamenti presi in osserazione finora - Rilevamento Vero, Rilevamento Magnetico e Rilevamento Bussola - hanno come riferimento rispettivamente il Nord Vero, il Nord magnetico ed il Nord Bussola.
Il Rilevamento Polare non fa riferimento al Nord ma alla PRORA, prua della barca; ed ha segno POSITIVO se misurato dalla prua verso la destra della barca; oppure NEGATIVO se misurato dalla prua verso la sinistra della barca.
Il RilP chiamato anche con la lettera greca ρ (ro) è l'angolo tra la linea prodiera dello scafo (prora).
La formula che utilizzeremo quando abbiamo a che fare con il Rilevamento Polare è una sola: RilV = PV + (±ρ)